facebook
instagram

​CONTATTI


facebook
instagram
logoinsegna

MDLItalia srls

Via Pietro Nenni, 13  -  26845. Codogno (LO)   

Email : info@mdlitalia.it   -   mdlitalia@pec.it  C.F.  -  P.IVA : 11256500965

Tel : 0377 376450  -  349 8975549

images.jpeg

PRESENTI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Consulenza Antincendio

 

Come previsto dalla normativa di riferimento all’art. 5 del D.M. 10 marzo 1998, all’esito della valutazione dei rischi d’incendio, il datore di lavoro, per le aziende oltre i 10 dipendenti, ad eccezione delle attività soggette a controllo da parte dei Comandi provinciali dei vigili del fuoco, come previsto dal D.P.R. 29/07/82, n. 577, adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio riportandole in un piano di emergenza per tutti gli ambienti di lavoro. Tali misure rientrano in generale nell’ambito di una progettazione basata sulle norme di legge e sulle tecniche adottate dai professionisti del settore, una sorta di codice professionale da seguire con attenzione.

- Il nostro intervento comprende

 

Redazione del piano di evacuazione con definizione dei percorsi di fuga, ubicazione dei presidi antincendio e definizione delle procedure di emergenza

Il D.M. 10/03/98 prevede per le aziende sopra i 10 dipendenti la redazione del piano di emergenza e le prove di evacuazione in caso di incendio. Il piano di emergenza viene redatto tenendo conto della struttura, del tipo di attività, dei turni di lavoro, dell’eventuale presenza di persone esterne e della composizione della squadra di emergenza. Ovviamente i piani terranno conto dell’aggiornamento della normativa di riferimento.

 

Presentazione del piano di emergenza al coordinatore, coinvolgimento della squadra di emergenza e del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
A seguito della redazione del piano di emergenza, verrà poi presentato alla squadra  antincendio per organizzare i compiti di ogni addetto e per coinvolgerli nelle attività da compiere in caso di evacuazione. Il datore di lavoro si occuperà inoltre di rendere note a tutto il personale le procedure di evacuazione e i nominativi delle figure coinvolte nella squadra di emergenza ed evacuazione, così come previsto dalla legge.

 

Organizzazione della squadra di emergenza

 

Assistenza per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi
Si tratta di un documento che attesta il rispetto della normativa che disciplina il rischio incendio, ossia è una certificazione dei requisiti di sicurezza antincendio. È rilasciato dai vigili del fuoco e ha durata variabile, al termine dei quali andrà rinnovato.

 

Assistenza per l’ottenimento dei Certificati di Conformità degli impianti
Si tratta dei documenti rilasciati dall’impresa dopo aver installato o modificato un impianto. Presuppone una corretta manutenzione delle attrezzature da parte di personale tecnico specializzato, per assicurare che gli impianti siano in regola a seguito di eventuali modifiche.

 

Affiancamento e collaborazione con i Vigili del Fuoco in caso di ispezione

 

Programmazione della formazione per addetti antincendio (corso antincendio rischio basso – 4 ore; corso antincendio rischio medio – 8 ore; corso antincendio rischio alto – 16 ore)
Un altro servizio offerto dalla nostra azienda è la formazione per gli addetti antincendio. A tal proposito vi è una classificazione delle attività a seconda del rischio (basso, medio o alto); i progetti di formazione prevedono, quindi, 4, 8 oppure 16 ore di formazione in funzione del rischio. Ogni progetto avrà la funzione di comunicare l’informazione necessaria per affrontare situazioni di pericolo dalla segnaletica fino ai materiali di cui sono composte le strutture.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder