facebook
instagram
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
instagram
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
logoinsegna
images.jpeg

PRESENTI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

bianalisi

 

 

Perizia asseverata e giurata su macchine industriali CE

 

L’articolo 23 del D. Lgs. 81/2008 (Obblighi dei fabbricanti e dei fornitori) vieta la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuale ed impianti che non sono rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tale disposizione implica che le macchine immesse sul mercato successivamente al 21/09/96 (data di entrata in vigore della Direttiva Macchine) debbano essere marcate CE; per quelle costruite in assenza di tali disposizioni occorre che la macchina sia dichiarata conforme alla Legislazione Previgente l’entrata in vigore della Direttiva Macchina e/o deve essere conforme ai requisiti dall’Allegato V del D. Lgs. 81/08, e quindi antinfortunisticamente aggiornata allo stato dell’arte.
Con una perizia asseverata, cioè una relazione datata e firmata da un tecnico qualificato, è possibile dichiarare che la macchina usata, non marcata CE o anche marcata CE ma che ha subito interventi di manutenzione migliorativa e straordinaria tali da non comportare una nuova immissione sul mercato, è conforme ai requisiti essenziali di salute e sicurezza definiti dall’Allegato V del D.Lgs. 81/08.


L’erogazione del servizio prevede:

 

– Nomina di un Tecnico qualificato
– Sopralluogo da parte del tecnico per verifica della macchina e della sua documentazione
– Analisi degli interventi di manutenzione migliorativa e straordinaria effettuati ai fini della sicurezza
– Analisi dei RESS (Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza) dell’Allegato V del D. Lgs. 81/2008 presi in esame e analisi dei provvedimenti adottati
– Predisposizione della Dichiarazione di Conformità all’allegato V del D.Lgs. 81/08 datata e firmata da parte del tecnico qualificato
– Stesura della perizia che può essere resa in forma asseverata e/o giurata

Il servizio è applicabile ai prodotti che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.

 

   Perchè applicarlo?

 

Una relazione di perizia in forma asseverata e/o giurata da parte di un Tecnico qualificato, permette all’organizzazione di:

 

– Avere la garanzia di un prodotto sicuro e conforme ai requisiti richiesti con particolare attenzione alla sicurezza

– Avere la certezza di mettere a disposizione dei lavoratori e/o del mercato un prodotto antinfortunisticamente aggiornato allo stato dell’arte

– Garantire la trasparenza nei confronti del mercato circa la conformità del bene che vuole essere ceduto

– Avere la certezza che tutta la documentazione prevista per l’utilizzo e/o la cessione d’uso della macchina sia aggiornata e conforme a quanto previsto dalla legislazione vigente

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder