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Questa norma indica quali sono i requisiti da rispettare perché le aziende possano ottenere la certificazione di qualità ISO 9001.
Un intervento chiavi in mano mirato all’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), conforme alla norma UNI EN ISO 9001, “Sistema di gestione per la Qualità”, volto ad assicurare il monitoraggio continuo dell’efficienza dei processi aziendali, avvalendosi di validi professionisti che supportano il management di ogni azienda per raggiungere la massima soddisfazione dei fornitori e dei clienti, anche sul mercato internazionale.
È una delle certificazioni più importanti che le imprese devono avere, una normativa che riguarda ogni ambito dell’industria e che ha diversi vantaggi quali il risparmio di tempo e denaro dovuto all’efficienza organizzativa, alla redditività e alla produttività, ma anche l’aumento della competitività.
Ogni società ha l’obbligo di possederla proprio per evitare il rischio che qualche problema insorga, grazie al raggiungimento di un alto livello di qualità di prodotti e servizi.
Il Nostro Intervento Comprende
Per realizzare un sistema di gestione della qualità bisogna intervenire in diverse fasi, impiegando strumenti e processi di riferimento standard nello specifico settore, garantendo opportunità per una più ottimale organizzazione e un miglioramento del business.
Di seguito illustreremo quelle che sono le fasi principali necessarie e richieste alle aziende per poter richiedere la certificazione ISO 9001.
- Analisi iniziale attraverso un check-up gratuito volto a determinare le esigenze dell’organizzazione
La prima fase è una fase conoscitiva dell’azienda dove tramite una check-list vengono eviscerate quelle che sono le caratteristiche dell’azienda, la struttura, i bisogni e l’organizzazione interna, la gestione delle commesse e del cliente e le sue capacità.
- Pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche
A seguito della prima fase viene elaborato un piano di lavoro delle attività che sono risultate importanti da implementare e da gestire secondo i principi previsti dalla norma.
- Sviluppo dei sistemi di Gestione per la Qualità
La terza fase è quella di struttura delle procedure di lavoro per gestire al meglio tutte quelle che sono le attività aziendali, per garantire in ogni fase il controllo e sviluppo delle attività.
- Attività di formazione sulle tematiche inerenti la gestione della Qualità
Una volta elaborato il sistema di gestione qualità, si renderà necessario informare tutto il personale per coinvolgerlo ad effettuare il proprio lavoro garantendo che vengano utilizzate le procedure individuate, per effettuare un controllo costante di tutte le procedure aziendali.
A questo punto il sistema inizia ad essere applicato; a seguito di un piccolo periodo di prova di applicazione del sistema verrà effettuata una visita per verificare come il sistema viene applicato e si sono rilevate delle condizioni di difficoltà nell’adottare il sistema qualità come sistema di verifica del lavoro svolto. A seguito di questa verifica verrà effettuato un piccolo rapporto di riscontro e verrà elaborato assieme alla direzione un piano atto a migliorare e a fornire degli obiettivi per ogni attività proposta.
- Presenza durante la Visita dell’Ente di Certificazione
Questa è l’ultima tappa richiesta alle aziende per la certificazione di qualità ISO 9001 e viene effettuata da un ente accreditato, esterno a MDL Italia, seguendo le regole di un efficace audit. Il rilascio della certificazione avviene a seguito di una verifica tramite visite in azienda. La conformità del sistema di gestione qualità viene rilasciata in caso di esito positivo, rispetto ai requisiti richiesti dell’ente. Una continua sorveglianza garantisce il mantenimento della certificazione.
Documenti Forniti al Cliente
Oltre all’iter di certificazione sopra descritto, esiste una documentazione specifica che viene fornita al cliente in modo tale che possa promuovere la qualità di ogni aspetto della propria attività:
- Manuale del Sistema Qualità
Il Manuale della qualità è un documento di consultazione che spiega all’utente in che modo è stato gestito il sistema, di che cosa è composto e quali sono i fini aziendali nell’adottare un sistema di gestione della qualità.
- Procedure
Le procedure sono la parte che più si addentra in quello che sono le attività aziendali: infatti si prevede che per ogni attività aziendale significativa venga elaborata una procedura che la gestisca (ad esempio, una per la logistica, una per la qualità dell’ambiente, una per la fornitura di energia per verificare eventuali lacune e le conformità del sistema).
- Istruzioni operative
Le istruzioni operative vengono istituite qualora l’attività di una procedura risulti troppo complessa: allora per aiutare l’operatore di competenza ad eseguire la sua funzione viene elaborata un’istruzione operativa che descrive passo passo quelle che sono le attività da fare e come farle.
- Modulistica
La modulistica è la parte più viva del sistema qualità: è quella che deve essere applicata quotidianamente per gestire e tenere sotto controllo le attività aziendali, assicurando continuità nella gestione della qualità.
Per le aziende che desiderano richiedere la certificazione ISO 9001, MDL Italia rappresenta un partner competente e qualificato per ottenere la certificazione di qualità, dando un valido supporto all’organizzazione e fornendo un servizio di consulting, assicurando coerenza e efficienza rispetto alle esigenze dell’azienda cliente attraverso l’ottimizzazione di tempo, denaro e risorse.