facebook
instagram
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
instagram
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
logoinsegna
images.jpeg

PRESENTI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

bianalisi

 

Formazione rischi specifici per i lavoratori

 

I rischi specifici sono rischi a cui sono esposti i lavoratoti in particolari mansioni anche in relazione alla specifica tipologia contrattuale. I rischi specifici sono rischi del contesto in cui l’attività viene svolta, ad esempio, i rischi collegati con l’utilizzo di un particolare tipi di attrezzature piuttosto che un altro a seconda del luogo dove si lavora, i rischi durante l’uso o la manipolazione di un acido durante una particolare fase di lavoro.

 

Il D.Lgs. 81/08 all’Art. 28 c. 2 lettera f) prevede che :

(oggetto della valutazione dei rischi) l’individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

 

e con l’articolo Art. 36 c. 2 lettera a):  Il datore di lavoro provvede altresì affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: 

a) sui rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;
b) sui pericoli connessi all’uso delle sostanze e delle miscele pericolose sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica; 
c) sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate.

 

 

A quali rischi specifici possono essere esposti i lavoratori

 

Secondo quanto previsto dal D.lgs 81/08 il datore di lavoro deve organizzare, dei corsi di formazione specifica per tutelare i lavoratori. Tra questi tipi di rischi, MDL Italia  propone:

 

- Utilizzo dei carrelli semoventi con conducente a bordo

- Addetti ai Lavori Elettrici PAV PES norma CEI 11-27 per lavori elettrici

- Lavoro in sicurezza lontano dal suolo

- Addetti ai Lavori in Quota e DPI III° cat.

- Addetti Macchine Movimentazione Terra

- Abilitazione Utilizzo Prodotti Fitosanitari – Utilizzatore Professionale

- Lavori in ambienti sospetti da inquinamento o confinati

Créer un site Internet | Création site web gratuit